Ti presentiamo la "Guida al Primo Avvio"! Diamo per scontato che tu abbia già installato con successo Pluribus One WAS® e che abbia inoltre già configurato la tua Data Source (sorgente di dati); se non lo fatto non c'è nessun problema, in questo caso ti consigliamo di leggere con attenzione i seguenti articoli prima di continuare: Configurazione Base, Come configurare una Data Source .
Ora che la configurazione e installazione sono state effettuate manca veramente pochissimo a poter utilizzare Pluribus One WAS® per poter monitorare il traffico diretto al tuo servizio web... manca solo un semplice passaggio: cosa vuoi che venga monitorato di preciso? Che servizio? Affinché Pluribus One WAS® CORE possa raccogliere e analizzare il traffico dati è infatti necessario prima fornirgli un nome dominio (associato ad un servizio web) da monitorare.
Cosa vedresti in questo preciso momento accedendo alla interfaccia grafica Pluribus One WAS® GUI? Sinceramente? Vedresti una dashboard e delle pagine decisamente spoglie e prive di informazioni; niente alert (per fortuna!), nessun traffico dati. Sai perché? Perché non è stato ancora fornito nessun nome dominio da monitorare.
Nel resto di questo documento troverai una guida passo passo per poter inserire il tuo primo nome dominio e far iniziare Pluribus One WAS® a lavorare per te! Hai due opzioni per poter poter inserire dei nomi dominio nel sistema; entrambe vengono illustrate di seguito nel resto di questa guida. Le due opzioni per aggiungere un nome dominio sono:
- Usare la Interfaccia Grafica: usare Pluribus One WAS® GUI è quello che chiamiamo "i tempi moderni" o "the smart way".
- Usare la Interfaccia da Terminale: usare Pluribus One WAS® CLI è la via più "tradizionale" o "hardcore".
Usare la Interfaccia Grafica
Questa sezione ti aiuterà a gestire (ad esempio aggiungere o rimuovere) nomi dominio usando Pluribus One WAS® GUI, la interfaccia grafica della suite Pluribus One WAS®.
Passo 1 Vai alla Schermata Protection
Usando il menu posto a sinistra nella pagina, scegli Applications e poi Protection.
Passo 2 Esplora la Schermata Server Inspection
Nella schermata attuale dovresti essere in grado di vedere varie linguette (tab). Scegli la linguetta chiamata Server Inspection. Lo schermo dovrebbe mostrarti una nuova schermata organizzata in due "colonne":
Nella colonna sinistra, chiamata Monitored Domains, Pluribus One WAS® GUI mostra una lista dei domini web attualmente monitorati. In questo momento la lista è vuota perchè non è stato ancora inserito nessun nome dominio.
Nella colonna destra, chiamata All Domains, Pluribus One WAS® GUI mostra una lista di tutti i domini web associati alla Data Source (sorgente dati) configurata e dalla quale Pluribus One WAS® CORE riceve il traffico dati. Un nome dominio non figura in questo elenco a meno che non ci sia del traffico web ad esso associato.
Passo 3 Scegli un Dominio e Aggiungilo ai Monitored Domains
Osserva con attenzione la lista dei domini presenti nella colonna destra, All Domains, scegli un dominio che ti interessa aggiungere alla lista dei domini monitorati e premi il pulsante "+" posto vicino al nome del dominio che ti interessa. Ti verrà chiesto se vuoi confermare (confirm) o annullare (cancel) la tua scelta. Nel caso tu decida di confermare, il nome dominio verrà aggiunto nella colonna sinistra chiamata Monitored Domains.
Passo 4 [Opzionale] Aggiungi ulteriori Domini alla lista
Se vuoi puoi aggiungere ulteriori domini alla lista dei Monitored Domains ; ti basta ripetere la procedura descritta al Passo 3 fino a che la lista attuale ti soddisfi. Nota: al Passo 5 troverai le spiegazioni su come rimuovere un nome dominio dalla lista.
Passo 5 [Opzionale] Rimuovi un Dominio dalla lista
Rimuovere un dominio dalla lista Monitored Domains è veramente facilissimo! Ti basta trovare il dominio che vuoi rimuovere e premere l'icona a forma di cestino dei rifiuti che trovi al suo fianco. Il dominio verrà rimosso dalla lista.
Usare la Interfaccia da Terminale
Questa sezione ti aiuterà a gestire (ad esempio aggiungere o rimuovere) nomi dominio usando Pluribus One WAS® CLI, la utility da riga di comando suite Pluribus One WAS®; in inglese le interfacce da riga di comando sono note come CLI, acronimo di Comand Line Interface.
In questa guida userai un solo comando tra i tanti offerti da Pluribus One WAS® CLI, il comando si chiama domains e ti consente di gestire tutti gli aspetti relativi ai nomi dominio. Per la documentazione sul comando domains puoi consultare questa guida Comando - Domains .
Nota: per una lista complete dei comandi per la interfaccia da terminale consulta la documentazione .
Passo 1 Accedi alla Shell
Accedi al dispositivo o macchina host dove è stato installato ed è attualmente avviato Pluribus One WAS®. In questo dispositivo apri un terminale (shell) con livello di permessi da amministratore.
Passo 2 Attiva Pluribus One WAS® CLI
Nel terminale aperto digita il seguente comando mentre hai permessi da amministratore:
attackprophecy-shell
Questo comando avvierà Pluribus One WAS® CLI, la tua interfaccia da riga di comando.
Passo 3 Ispeziona la Lista dei Domini
Ora che hai avviato Pluribus One WAS® CLI potrai visualizzare la lista corrente dei domini semplicemente digitando il seguente comando e poi premendo il pulsante enter:
domains
Una volta digitato il comando ed aver confermato tramite enter, ti verrà mostrata a schermo una tabella che include le colonne chiamate Domain Name e Monitored. Nella colonna Domain Name troverai riportati tutti i domini che sono attualmente associati alla Data Source (sorgente dati) e che sono anche visibili nel traffico dati. In ogni riga della tabella, sotto la colonna Monitored troverai riportata la dicitura "No" perchè al momento il software non sta monitorando nessun dominio (ricorda che questa guida si riferisce al "primo avvio"). Lo scopo di questa guida è appunto quello di cambiare questa situazione!
Passo 4 Seleziona un Dominio e Aggiungilo alla lista Monitored Domains
Per iniziare a monitorare un dominio dovrai usare nuovamente il comando domains ma questa volta dovrai aggiungere l'argomento --add-monitored seguito dal name of the domain (nome dominio) che vuoi aggiungere. Un esempio potrà sicuramente rendere tutto più chiaro:
ESEMPIO:
Se ti interessa monitorare il dominio chiamato test1.domain.com e vorresti aggiungerlo alla lista dei monitored domains (domini sotto osservazione) allora dovrai digitare:
domains --add-monitored test1.domain.com
Prova a seguire ora quanto descritto al Passo 3 e vedrai che il dominio ora riporta la dicitura "Yes" sotto la colonna Monitored. Questo indica che l'operazione è andata a buon fine.
Nota: il comando domains, con la opzione --add-monitored ti consente di aggiungere solamente nomi dominio che siano già stati osservati nel traffico HTTP. Se vuoi puoi anche aggiungere dei domini che non siano stati osservati. Per maggiori informazioni consulta: Comando - Domains .
Passo 5 [Opzionale] Aggiungere ulteriori Domini alla Lista
Se hai intenzione di aggiungere ulteriori domini alla lista dei monitored domains non devi fare altro che ripetere la procedura descritta al Passo 4 fino ad aver inserito tutti i domini desiderati... oppure puoi usare una scorciatoia e fare prima! Puoi indicare più nomi domini in una sola volta semplicemente scrivendoli tutti in sequenza. Guarda l'esempio di seguito:
ESEMPIO:
Se per ipotesi ti interessasse aggiungere altri due nomi dominio alla lista, diciamo test2.domain.com e test3.domain.com, dovresti digitare il seguente comando:
domains --add-monitored test2.domain.com test3.domain.com
Prova a seguire ora le istruzioni presentate al Passo 3 e vedrai entrambi i domini presenti e con la dicitura "Yes" in corrispondenza della colonna Monitored. Questo indica che l'operazione è andata a buon fine.